IL RETTORE
  Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Ferrara, approvato
con decreto del Presidente della Repubblica  18 aprile 1951, n. 964 e
successive modificazioni;
  Visto  il  testo  unico   delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato  con regio  decreto 31  agosto 1933,  n. 1592  e successive
modificazioni e integrazioni;
  Visto il  regio decreto-legge 20  giugno 1935, n.  1071, convertito
nella legge 2 gennaio 1936, n. 73;
  Visto  il regio  decreto 30  settembre 1938,  n. 1652  e successive
modificazioni;
  Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Vista la legge 9 maggio 1989,  n. 168, ed in particolare l'art. 16,
comma 1, relativo alle modifiche di statuto;
  Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341;
  Visto il decreto del Presidente  della Repubblica 30 dicembre 1995,
con  il  quale  e'  stato   approvato  il  piano  di  sviluppo  delle
universita' 1994-96;
  Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, art. 17, commi 95, 101 e 119
relativa all'autonomia didattica;
  Visto   il  decreto   ministeriale  10   settembre  1997   inerente
modificazioni  all'ordinamento didattico  universitario relativamente
ai corsi di diploma universitario di area medica;
  Vista la  proposta di  modifica allo  statuto formulata  dal senato
accademico  nella seduta  del 16  dicembre 1997,  acquisiti i  pareri
favorevoli del consiglio della facolta' di medicina e chirurgia e del
consiglio di amministrazione;
  Rilevata  la necessita'  di  apportare la  modifica  di statuto  in
deroga al  termine triennale di  cui all'art.  17 del testo  unico 31
agosto 1933, n. 1592;
                              Decreta:
  Lo statuto  dell'Universita' degli studi di  Ferrara, approvato con
il  decreto indicato  in premessa,  e' ulteriormente  modificato come
segue:
                              Titolo 3
                   ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI
                       DI DIPLOMA UNIVERSITARI
                                Capo 3
                  Facolta' di medicina e chirurgia
                            Art. 3.3.15.
          (Diploma universitario di tecnico dell'educazione
         e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale)
 1. Finalita', organizzazione, requisiti di accesso.
  1. L'Universita',  facolta' di medicina e  chirurgia, istituisce il
corso  di diploma  universitario di  tecnico dell'educazione  e della
riabilitazione psichiatrica e psicosociale.
  Il corso ha  durata di tre anni  e si conclude con  un esame finale
(esame di Stato con valore abilitante)  con il rilascio del titolo di
tecnico  dell'educazione   e  della  riabilitazione   psichiatrica  e
psicosociale.
  Il  numero degli  studenti iscrivibili  al primo  anno di  corso e'
fissato annualmente dal senato  accademico, su proposta del consiglio
del  corso  di diploma  e  previa  approvazione del  consiglio  della
facolta' di medicina  e chirurgia, ognuno per  le proprie competenze,
in base  alle risorse  disponibili ed alle  esigenze del  mercato del
lavoro, nel rispetto dell'art. 9, comma 4, della legge n. 341/1990.
  2.  Il corso  di  diploma  ha lo  scopo  di  formare operatori  con
conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere un'attivita'
professionale,   compresa   quella   educativa,   nel   campo   della
riabilitazione psichiatrica e  psicosociale, individuale, familiare e
di comunita'.
 2. Ordinamento didattico.
  1.  Il corso  di  diploma prevede  4600 ore  di  insegnamento e  di
attivita' pratiche  e di studio  guidate, nonche' di  tirocinio. Esso
comprende aree,  corsi integrali  e discipline  ed e'  organizzato in
cicli  convenzionali  (semestri);  ogni  semestre  comprende  ore  di
insegnamento e di attivita' pratiche  e di studio guidate (primo anno
650 ore,  secondo anno  620 ore,  terzo anno  460 ore).  Le attivita'
pratiche  e di  studio guidate  comprendono almeno  il 50%  delle ore
previste per ciascun anno.
  Il tirocinio  professionale e'  svolto per 720  ore nel  primo anno
(360 per  semestre), 900 ore nel  secondo anno (450 per  semestre), e
1250 ore nel terzo anno (625 per semestre).
  2. Le attivita'  didattiche sono ordinate in  aree, che definiscono
gli  obiettivi generali,  culturali  e  professionalizzanti. Le  aree
comprendono  i  corsi   integrati,  che  definiscono  l'articolazione
dell'insegnamento nei diversi semestri e corrispondono agli esami che
debbono essere  sostenuti; ai corsi integrati  afferiscono i "settori
scientificodisciplinari"      che     indicano      le     competenze
scientificoprofessionali,   mentre   le  discipline   concernono   le
titolarita' dei docenti dei singoli settori.
  Nei corsi  integrati previsti  dall'ordinamento sono  attivabili le
discipline ricomprese nei settori scientifico- disciplinari afferenti
al corso integrato. Le discipline attengono unicamente la titolarita'
dei docenti e non danno luogo a verifiche di profitto autonome.
  3. Le  aree didatticoorganizzative  con gli obiettivi  didattici, i
corsi integrati  ed i relativi settori  scientifico disciplinari sono
riportati nella tabella A.
  Obiettivo didattico del corso e' quello di fornire allo studente le
basi per comprendere le situazioni di disagio psichico e psicosociale
e  porre  in  essere  le  metodologie  individuali  familiari,  e  di
comunita'  per  la riabilitazione  ed  il  reinserimento sociale  dei
pazienti.
  Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di D.U.:
  Settori: B0IB fisica, E0SA  biochimica, E06A fisiologia umana, E07X
farmacologia,  E09A anatomia  umana,  E13X  biologia applicata,  F11A
psichiatria, F1IB  neurologia, F19B neuropsichiatria  infantile, F23D
scienze    infermieristiche   e    tecniche   della    riabilitazione
neuropsichiatrica.
  4.  Lo standard  formativopratico,  comprensivo  del tirocinio,  e'
rivolto  a  far acquisire  allo  studente  una adeguata  preparazione
professionale ed e' specificato nella tabella B.
  T abella A - Obiettivi  didattici, aree didattiche, piano di studio
esemplificativo e relativi settori scientificodisciplinari.
 I Anno - I semestre.
  Area A - Propedeutica (crediti 6).
  Obiettivo: lo studente  deve acquisire le basi  per la comprensione
qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici.
  1 - corso  integrato di fisica, statistica  e informatica; settori:
B0IB fisica, F01X statistica medica.
  2 - corso  integrato di chimica medica e  biochimica; settore: E05A
biochimica.
  3 - corso integrato di biologia e genetica.
  Settori:  E13X biologia  applicata, F03X  genetica medica  4, corso
integrato di istologia ed anatomia.
  Settori:   E09A  anatomia   umana,   E09B   istologia  5,   inglese
scientifico.
  Settore: L18C linguistica inglese.
  6  -  tirocinio: attivita'  tutoriale  e  di tirocinio  guidato  da
svolgersi in  strutture ospedaliere relativamente ai  corsi integrati
del semestre (360 ore).
 I Anno - II semestre.
  Area B - Funzioni neuropsicologiche (crediti 6)
  Obiettivo:  Lo   studente  deve  acquisire  nozioni   generali  sul
funzionamento  dell'organismo umano  e  specificatamente del  sistema
nervoso  centrale,   nonche'  le  basi  per   la  comprensione  della
dimensione psicologica delle funzioni verbali e gestuali.
  1 - corso integrato di  fisiologia e neurofisiologia; settore: E06A
fisiologia umana.
  2 - corso integrato di psicologia generale e psicometria.
  Settori:   MI0B  psicobiologia   e  psicologia   fisiologica,  M11E
psicologia clinica.
  4 - corso integrato di fonetica e linguistica.
  Settori:   F23D   scienze   infermieristiche   e   tecniche   della
riabilitazione  neuropsichiatrica,  F23F  scienze  di  riabilitazione
audiometriche, audioprotesiche e logopediche.
  5  -  tirocinio: attivita'  tutoriale  e  di tirocinio  guidato  da
svolgersi in  strutture ospedaliere relativamente ai  corsi integrati
del semestre (360 ore).
 II Anno - I semestre.
  Area C - Fisiopatologia generale (crediti 6)
  Obiettivo: lo studente deve acquisire i fondamenti della dimensione
patologica  e  terapeutica   fisica  e  psicopatologica,  apprendendo
fondamenti   della   fisiopatologia   generale  e   speciale,   della
farmacologia, dell'igiene e della psicopatologia.
  1 - corso integrato di patologia generale e neuropatologia.
  Settori:  F04A patologia  generale,  F06B  neuropatologia 2,  corso
integrato   di  farmacologia   e   psicofarmacologia  settori:   E07X
farmacologia,  F11A  psichiatria  3,  corso  integrato  di  igiene  e
medicina  sociale settori:  F22A igiene  generale ed  applicata, F22B
medicina  legale  4, corso  integrato  di  psicopatologia generale  e
dell'eta' evolutiva e dell'anziano.
  Settori: F11A psichiatria, F23D scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica, M11E psicologia clinica.
  5  -  tirocinio: attivita'  tutoriale  e  di tirocinio  guidato  da
svolgersi in  strutture ospedaliere relativamente ai  corsi integrati
del semestre (450 ore).
 II Anno - II semestre.
  Area D - Psichiatria, psicoterapia e psicopedagogia (crediti 6).
  Obiettivo: lo  studente deve  acquisire i fondamenti  teorici della
psichiatria,   nonche'   elementi    generali   di   psicoterapia   e
psicopedagogia.
  1 - corso integrato di psichiatria.
  Settore: F11A psichiatria.
  2 - corso integrato di psicoterapia.
  Settori:  F11A  psichiatria,  M11E   psicologia  clinica  3,  corso
integrato di psicopedagogia.
  Settori: M09E pedagogia speciale, M11E psicologia clinica.
  4  -  tirocinio: attivita'  tutoriale  e  di tirocinio  giudato  da
svolgersi presso  strutture di degenza, territoriali,  residenziali e
semiresidenziali e presso comunita' terapeutiche (450 ore).
 III Anno - I semestre.
  Area   E  -   Riabilitazione  psichiatrica   generale  e   tecniche
riabilitative specifiche (crediti 5)
  Obiettivo: lo studente deve  acquisire cognizioni di riabilitazione
psichiatrica nonche' le tecniche riabilitative specifiche, cognitive,
di terapia  occupazionale, di espressivita' grafica  e figurativa, di
animazione teatrale e musicoterapia.
  1 - corso integrato di riabilitazione psichiatrica generale.
  Settori: F11A psichiatria, F23D scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  2 - corso integrato di  terapia comportamentale cognitiva e terapia
occupazionale.
  Settori: F11A psichiatria, F23D scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  3  -   corso  integrato  di  tecniche   riabilitative  grafiche  di
animazione teatrale e musicoterapiche
  Settori: F11A psichiatria, F23D scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  4 - corso integrato di psicoterapia di gruppo e familiare.
  Settori: F11A psichiatria, F23D scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  5 - corso  integrato di organizzazione dei  servizi sociosanitari e
legislazione del cooperativismo e privato sociale.
  Settori: F11A psichiatria, F23D scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  6 - corso integrato di comunita' terapeutica.
  Settori: F11A psichiatria, F23D scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  7  -  tirocinio: attivita'  tutoriale  e  di tirocinio  guidato  da
svolgersi presso  strutture di degenza, territoriali,  residenziali e
semiresidenziali e presso comunita' terapeutiche (625 ore)
 III Anno - II semestre.
  Area  F   -  Riabilitazione  psichiatrica  speciale,   infantile  e
geriatrica (crediti 5).
  Obiettivo: lo  studente apprende tecniche  riabilitative specifiche
per le patologie dell'eta' infantile e dell'anziano.
  1 - corso integrato di riabilitazione speciale psicogeriatrica.
  Settori: F11A psichiatria, F23D scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  2  -  corso  integrato   di  riabilitazione  speciale  psichiatrica
infantile.
  Settori: F11A psichiatria, F23D scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  3  -  tirocinio: attivita'  tutoriale  e  di tirocinio  guidato  da
svolgersi presso  strutture di degenza, territoriali,  residenziali e
semiresidenziali e presso comunita' terapeutiche (625 ore).
  Tabella B - Standard formativopratico del tecnico dell'educazione e
della riabilitazione psichiatrica e psicosociale.
  Lo  studente  per  essere   ammesso  all'esame  finale,  deve  aver
partecipato ai seguenti atti o averli condotti in prima persona:
  A)  aver partecipato  a  70 colloqui  con  persone con  difficolta'
psicologiche gravi o con gravi  problemi psicosociali, o con pazienti
affetti da  disturbi mentali ospitati in  diversi ambienti (strutture
di   degenza,   servizi   territoriali,  strutture   residenziali   e
semiresidenziali, comunita' terapeutiche e servizi sociosanitari);
  B) aver partecipato a 70 colloqui con componenti della rete sociale
di  riferimento  (familiari,  amici,  medico di  famiglia,  datore  e
colleghi di lavoro, ecc.)  della persona con difficolta' psicologiche
gravi  o  con gravi  problemi  psicosociali,  o paziente  affetto  da
disturbi mentali;
  C)  aver  partecipato a  70  riunioni  con l'equipe  sociosanitaria
responsabile   del  progetto   terapeutico  (psichiatra,   psicologo,
assistente  sociale, infermiere  facenti parte  del gruppo  di lavoro
sviluppato per  la persona con  difficolta' psicologiche gravi  o con
gravi problemi psicosociali, o paziente affetto da disturbi mentali;
  D)   aver  partecipato   a   50   valutazioni  mediante   strumenti
standardizzati   (interviste,   scale,   questionari,   ecc.)   della
disabilita' sociale  di persone con difficolta'  psicologiche gravi o
con gravi  problemi psicosociali, o  di pazienti affetti  da disturbi
mentali, ed averne condotte in prima persona almeno 20;
  E) aver partecipato a 30 valutazioni del carico assistenziale e del
benessere dei  familiari o  dei conviventi che  vivono e  si prendono
cura della  persona con  difficolta' psicologiche  gravi o  con gravi
problemi psicosociali, o con il paziente affetto da disturbi mentali,
ed averne condotte in prima persona almeno 15;
  F)  aver  partecipato a  50  incontri  nell'ambito di  progetti  di
socializzazione, ricreativi, di  attivita' espressive e psicomotorie,
o di  gruppi di  discussione per  problemi finalizzati  allo sviluppo
delle abilita' di vita;
  G) aver partecipato alla programmazione di 20 progetti integrati di
riabilitazione  psichiatrica  e   psicosociale  individualizzati  per
persone  con disabilita'  sociale, con  valutazione e  verifica degli
esiti dei progetti riabilitativi in base agli obiettivi di recupero;
  H)  aver partecipato  a 20  progetti di  attivazione ed  intervento
sulla  rete sociale  (rapporti  con enti  locali,  scuole, scuole  di
formazione  professionale, agenzie  di  lavoro, cooperative  sociali,
associazioni  di  volontariato,   associazioni  di  familiari,  altre
associazioni  sociali, ecc.)  finalizzati all'inserimento  abitativo,
scolastico/lavorativo e sociale, ed  averne condotte in prima persona
almeno 10;
  I) aver  condotto in prima  persona 15 interventi specifici  per la
promozione e/o  l'insegnamento di abilita' sociali  delle persone con
disabilita' sociali a livello individuale e di gruppo;
  L)   aver   condotto  in   prima   persona   almeno  2   interventi
psicoeducativi  sui  familiari e  sui  conviventi,  che vivono  e  si
prendono cura della persona con  difficolta' psicologiche gravi o con
gravi problemi  psicosociali, o con  il paziente affetto  da disturbi
mentali;
  M) aver partecipato a 10 sedute  di equipe, impostate sul metodo di
risoluzione  dei problemi  relativi  agli  aspetti organizzativi  del
servizio.
    Ferrara, 23 luglio 1998
                                                 Il rettore: Del Piaz